Viaggio in Italia

Ideato da: Angela Dalena

Direzione musicale e chitarra classica: lRiccardo Della Ragione

Pianoforte: Marco Clavorà Braulin

Violoncellista: Eleonor Young

Note

“Viaggio in Italia” racconta il lungo soggiorno dell’autore del “Faust”, Johann Wolfgang Goethe, attraverso le città italiane che iniziò nel 1786 e che si concluse nel 1788. Un percorso di emozioni ed esperienze di vita che fu raccolto dallo stesso Goethe in scritti ed appunti autobiografici che dettero vita in seguito a quest’opera geniale pubblicata nel 1817.

 

L’idea dello spettacolo viene partorita quando la professoressa Angela Dalena (presidente dell’associazione Opera Santa Caterina), ha immaginato di organizzare una lettura del testo di Goethe “Viaggio in Italia” intervallandola con alcuni brani di pianoforte classico. Dopo aver chiesto all’Accademia Navale di ospitare l’evento, ha condiviso l’idea con il Maestro Riccardo Della Ragione, che ha così commentato: “Il mio pensiero è andato subito ad Alessio Boni, in quanto attore di primo livello ed amico di vecchia data. Ho conosciuto Alessio nel 2000 sul set del film “Senza paura”, io mi occupavo per la prima volta di comporre una colonna sonora e lui era alla sua prima esperienza cinematografica. Abbiamo molte volte ipotizzato di fare qualcosa insieme e quando ho chiamato Alessio la sua disponibilità è stata piena”.

A dirigere le musiche sarà proprio il livornese Riccardo Della Ragione, che ha scelto gli ingredienti per una colonna sonora finemente cucita sulle emozioni descritte dall’autore nel libro. Un mix di composizioni in cui ci saranno brani di autori dell’epoca di Goethe (Beethoven, Schubert, Bach) e brani di musica contemporanea (Lucio Dalla, Antonello Venditti, Pino Daniele, Riccardo Della Ragione). Gli interpreti dei commenti musicali, oltre a Riccardo Della Ragione alla chitarra classica, saranno il romano Marco Clavorà Braulin al pianoforte e la violoncellista inglese Eleonor Young.

 

Livorno - Accademia Navale, 4 Maggio 2019

 

2019

Video