Viaggio segreto

2006

Tratto dal romanzo di: Josephine Hart "Ricostruzioni"

Regia: Roberto Andò

Cast: Valeria Solarino, Emir Kusturica, Donatella Finocchiaro, Marco Baliani, Claudia Gerini, Roberto Herlitzka

Sceneggiatura: Roberto Andò e Salvatore Marcarelli

Scenografia: Gianni Carluccio

Direttore della fotografia: Maurizio Calvesi

Fotografa di scena: Lia Pasqualino

Costumi: Gemma Mascagni

 

 

Trama

Leo fa lo psicanalista, sua sorella Ale la modella. Abitano a Roma nello stesso palazzo ed entrano l'uno nella vita dell'altro con la stessa facilità con cui penetrano nei rispettivi appartamenti. Ne possiedono la chiave.

La notizia che la loro villa d'infanzia, in Sicilia, è stata messa in vendita s'intreccia alla decisione di Ale di sposare Harold, un artista serbo che ha perso la testa per lei, al punto che vorrebbe regalarle la casa dove è nata. È per impedire che questo avvenga che Leo intraprende un viaggio segreto a Siracusa, per riacquistare la proprietà ed evitare che il delitto che ha segnato la loro infanzia torni a insidiare la memoria della sorella.

In Viaggio Segreto, Roberto Andò sposta l'azione dall'Irlanda, dove è ambientato il romanzo di partenza "Ricostruzioni" di Josephine Hart, alla Sicilia, sua terra d'origine, per narrare ancora di esistenze (ri)costruite sotto il segno di un lutto e di relazioni famigliari condannate da un pesante non detto.

Per anni, Leo ha protetto la fragile psiche di Ale, arginando ogni ritorno del rimosso, legandosi a lei con un amore complice e morboso, mentre si faceva invadere dai ricordi dei suoi pazienti per seppellire i propri. Ma ora il passato preme per tornare a galla...

Trailer

Foto & Backstage