©Alessio Boni 2016
C'è un motto che mi caratterizza fin da adolescente: "Se il tuo mondo non ti permette di sognare, scappa verso uno dove puoi". A 19 anni, conseguito il diploma di ragioneria, lascio il lavoro di piastrellista e il lago d'Iseo dove sono nato. Non immagino che non ci tornerò più e che non mi fermerò più.
Il sogno non so ancora quale sia. Lo cerco a Milano (in polizia), in America (dove faccio di tutto: newspaper delivery, lavapiatti, babysitter), poi nei villaggi turistici (come animatore). Lo trovo finalmente a 22 anni, la prima volta che vado a teatro. Vedo La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone e mi cambia la vita. Da lì, l'ammissione all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico a Roma, incontri importanti con maestri come Andres Rallis, Orazio Costa Giovangigli, Peter Stein, gli anni di tournée teatrale (con Giorgio Strehler e Luca Ronconi), il debutto sul piccolo schermo con La donna del treno per la regia di Carlo Lizzani, e sul grande con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana. L'interpretazione di Matteo Carati mi fa da trampolino di lancio. La mia carriera professionale spicca il volo e, ruolo dopo ruolo, scopro nuovi mondi in cui sognare: interpreto Caravaggio, Giacomo Puccini, il principe Andrej Bolkonskij, Walter Chiari, Ulisse e perfino Dio nello spettacolo teatrale Il visitatore diretto da Valerio Binasco.
Ora, varcati i 50 anni, dopo circa 30 trascorsi tra palco e set, la curiosità mi porta "dall'altra parte della barricata". Nel 2015 esordisco alla regia teatrale con lo spettacolo I duellanti, il 2019 mi vedrà all'opera con la trasposizione teatrale del Don Chisciotte. E, probabilmente, non tarderò a mettermi alla prova anche dietro la macchina da presa. Ho già un’idea…
Amo il mio lavoro e il vero successo per me è poter fare nella vita ciò che la mia passione - anni addietro - ha dettato alla mia scelta...
Perché lo amo? Perché completa la formazione di un uomo.
Un attore deve interpretare la vita e per fare ciò deve conoscere, sperimentare, sensibilizzarsi agli eventi della natura, deve saper ascoltare e guardare, insomma… deve saper accogliere tutte le esperienze che l'esistenza può offrirgli per immagazzinarle nel suo subconscio per poi usarle nell'espressione della sua arte.
Un attore ha il dovere di afferrare il pieno significato della vita, ha il compito di interpretarla e - se riesce - a rivelarla.
Sarà la sua consacrazione.
There's a motto I've always lived by: “If your world doesn't allow you to dream, move to one where you can”. At 19, after having graduated in accounting, I quit my job as a tiler and I leave the like Iseo where I was born. At that point I don't imagine I would have never gone back.
I still don't know which will be my dream. I look for it in Milan (where I serve as a police officer), in the United States (where I do it all: newspaper delivery, dish washing, babysitting, etc...), in the Southern coast of Italy (where I spend a year as a tourist resort entertainer). I find my dream at 22, when I go to see my first theatre play: La Gatta Cenerentola by Roberto De Simone changes my life. After that, I get admitted in the Silvio D'Amico Academy of Dramatic Arts in Rome; I meet important teachers such as Andres Rallis, Orazio Costa Giovangigli, Peter Stein; I start my career as a theatre actor with Giorgio Strehler and Luca Ronconi; I get a leading role in a tv movie, The woman on the train by Carlo Lizzani. Then, in 2002, I'm part of the cast of The best of youth by Marco Tullio Giordana. Interpreting Matteo Carati acts a sort of springboard to me. My career blooms and, role after role, I find new worlds where I can dream: I interpret the painter Caravaggio, the composer Giacomo Puccini, the prince Andrej Bolkonskij, the Italian actor and showman Walter Chiari, Ulysses and even God in a play called The visitor directed by Valerio Binasco.
After around 30 years of professional activity on stage and on set, I'm now nurturing another dream: that of siding acting with directing. In 2015, I debuted as a director with the play The duelists, and I'm now working on Don Quixote, which will go on stage early next year. I hope it won't take me long before I'll get behind the camera as well. I already have an idea…
I love my work and true success to me means being able to do in life what my passion - years ago - dictated to my choice...
Why do I love it? Because it makes a man's development complete. An actor must interpret life and to do so he must know, experiment, become aware of nature's events, he must learn to listen and observe, in a few words... he must learn to embrace all the experiences that existence has to offer in order to store them in his subconscious and then use them in expressing his art. An actor has the duty to seize the full meaning of life, to interpret it and - if he succeeds - to reveal it.
This will be his consecration.