Caravaggio

2008

Regia: Angelo Longoni
Cast: Paolo Briguglia, Benjamin Sadler, Elena Sofia Ricci, Jordi Molla
Sceneggiatura: Andrea Purgatori, James H. Carrington e Angelo Longoni
Scenografia: Giantito Burchiellaro
Direttore della fotografia: Vittorio Storaro
Fotografo di scena: Piero Marsili Libelli
Musiche: Luis Enriquez Bacalov
Costumi: Lia Morandini
Maestro di scherma: Renzo Musumeci Greco
Trucco: Alessandro Bertolazzi
Consulente storico: Maurizio Marini
Prodotto da: Titania e RAI

Torna a TV

Trama

Luci e ombre di Michelangelo Merisi da Caravaggio, nato lombardo sul finire del sedicesimo secolo e trasferitosi a Roma per amore dell'arte. Affetto da un carattere orgoglioso e irascibile, oltre che da una forma di malaria che lo mina per quasi tutta la vita, Michele sperimenta e registra prima la crudeltà della fame, delle risse nei bordelli, delle impiccagioni pubbliche della città eterna e solo in seguito la magnanimità del cardinal Del Monte, ecclesiastico illuminato, vicino alla nobildonna Costanza Corona, che a sua volta protegge e favorisce il pittore fin da piccolo.
La passione per Fillide, una cortigiana, lo porta però allo scontro con il suo protettore Ranuccio Tomassoni, costringendolo prima alla galera e poi alla fuga per omicidio, nonostante il successo che le sue opere cominciano a ottenere presso ogni corte e mecenate.
Mentre gli amici intercedono presso il papa per fargli avere la grazia del perdono, Michele lascia Napoli e poi Malta per approdare in Sicilia, accolto dall'amico intimo di sempre, Mario Minniti. Pronto a tornare a Roma con le tele per il Santo Padre, viene invece arrestato per errore nel porto di Palo, tragico capolinea della sua esistenza.

Video

Foto & Backstage

® Alessio Boni 2024