Il nome della rosa

2019

Regia: Giacomo Battiato
Cast: John Turturro, Rupert Everett, Damian Hardung, Fabrizio Bentivoglio, Greta Scarano, Richard Sammel, Stefano Fresi, Roberto Herlitzka, Fausto Maria Sciarappa, Maurizio Lombardi, Antonia Fotaras, Guglielmo Favilla, Piotr Adamczyk, Tchéky Karyo, Benjamin Stender, Claudio Bigagli, Corrado Invernizzi, Max Malatesta, Sebastian Koch, James Cosmo, Michael Emerson, Rinat Khismatouline, Camilla Diana, David Brandon
Ideatori: Giacomo Battiato
Soggetto: Andrea Porporati
Sceneggiatura: Giacomo Battiato, Andrea Porporati, John Turturro, Nigel Williams
Direttore della fotografia: John Conroy
Scenografia: Francesco Frigeri
Costumi: Maurizio Millenotti
Musiche: GVolker Bertelmann
Montaggio: Stephen O’Connell
Effetti speciali: Fabio Traversari e Pasquale Catalano
Produttori: Carlo Degli Espositi, Matteo Levi, Nicola Serra ed Herbert Kloiber
Produzione: 11 Marzo Film, Palomar, Rai Fiction e Tele München

Torna a TV

Trama

Siamo nel Nord-Italia, anno 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville raggiunge un'isolata abbazia benedettina sulle Alpi. Lo attende una Disputa importante: dovrà rappresentare l'Ordine francescano, sostenuto da Ludovico di Baviera, futuro Imperatore del Sacro Romano Impero e minacciato dal potere temporale del Papa francese Giovanni XXII.
Adso da Melk, un giovane novizio benedettino, segue Guglielmo. Rinnegato il destino impostogli dal padre, barone al seguito dell'Imperatore, Adso lo ha scelto come guida per il suo cammino spirituale.
L'abbazia, al loro arrivo, si presenta subito come un luogo inquietante, con una biblioteca che custodisce manoscritti di inestimabile valore e dove tuttavia aleggia più di un mistero.
L'assassinio del monaco Adelmo dà il via a una serie intricata di eventi delittuosi che coinvolgono, uno alla volta, i monaci dell'abbazia. Guglielmo, su mandato dell'Abate Abbone, dovrà indagare sull'identità e sul movente del misterioso assassino seriale per arrivare alla risoluzione del caso, prima che la disputa teologica tra la delegazione francescana e quella papale, capeggiata dal feroce inquisitore domenicano Bernardo Gui, abbia inizio.
Nel corso dell'indagine, Guglielmo scoprirà che due seguaci della setta dell'eretico Fra' Dolcino, Remigio e Salvatore, sopravvissuti all'eccidio della loro gente, vivono da infiltrati nell'abbazia. Scampata a questo eccidio è anche la giovane Anna, figlia di Fra' Dolcino e della sua compagna Margherita.
Anna è animata da un forte sentimento di vendetta verso il terribile Gui, che l'ha privata degli affetti più cari, il figlio e il marito, mettendo a ferro e fuoco il villaggio eretico di Pietranera. Adso partecipa attivamente all'indagine del maestro Guglielmo, ma l'incontro con una bellissima ragazza dai capelli rossi, una profuga occitana rimasta orfana a causa della guerra, fa vacillare la sua vocazione. Guglielmo intuisce che l'abbazia cela, nel labirinto della sua famosissima biblioteca, la chiave dei misteri. Ma quando sembra essere sul punto di risolvere l'enigma, gli eventi precipitano...

Video

Foto

© Angelo Turetta
© Angelo Turetta
© Fabio Lovino
© Fabio Lovino
© Fabio Lovino
© Angelo Turetta
© Fabio Lovino
© Angelo Turetta
© Angelo Turetta
© Angelo Turetta
© Fabio Lovino
© Angelo Turetta
® Alessio Boni 2024